Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Cittadini

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti circa le modalità di accesso al beneficio sconto carburante, riservato ai cittadini che risiedono nei comuni lombardi che distano fino a 20 Km dal confine svizzero. Verifica se il tuo Comune è compreso tra questi e scopri come avviene il rifornimento di carburante tramite l'App Sconto Carburante Video tutorial.

ATTENZIONE: in assenza delle condizioni previste dalla normativa, la misura sconto carburante è sospesa in tutti i comuni del territorio interessato dall'iniziativa.

D'ora in poi per usufruire dello sconto sui rifornimenti di carburante dovrai utilizzare l'App Sconto carburante - versione 3.1.0 revisione 4. Scaricala sul tuo smartphone,  da Play Store, per i dispositivi Android (dalla versione 5) o da App Store, per i dispositivi iOS (dalla versione 11).  Al primo accesso dovrai autenticarti con SPID o con la Carta d'Identità Elettronica - CIE munita di PIN).

Non disponi di questi sistemi di autenticazione? Scopri come ottenere:
   -  SPID: www.spid.gov.it/richiedi-spid
   -  CIE (Carta d’Identità Elettronica): www.cartaidentita.interno.gov.it 

Non hai uno smartphone con le caratteristiche richieste?
Puoi beneficiare dello sconto carburante in modalità SMS; ti basterà comunicare il numero del tuo cellulare al tuo Comune, utilizzando il modulo qui allegato. Se hai SPID o il PIN della CIE o della Tessera Sanitaria - CNS, puoi registrarlo tu stesso nella sezione “Sconto Carburanti” dell’Area personale TributiRicorda: se cambi numero di cellulare, per continuare a usufruire del servizio, devi comunicarlo tempestivamente con le medesime modalità.

Modulo comunicazione contatti

Documento PDF - 127 KB

Devi farne richiesta:

  1. online, dall’Area Personale Tributi, ti verrà chiesto di autenticarti con SPID oppure con il PIN della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Tessera Sanitaria.
    Non disponi di questi sistemi di autenticazione? Scopri come procurarteli:
       -  SPID: www.spid.gov.it/richiedi-spid
       -  CIE (Carta d’Identità Elettronica): www.cartaidentita.interno.gov.it 
  2. presso il tuo comune di residenza. Prendi un appuntamento e presentati con un documento d’identità e con la carta di circolazione dei veicoli a te intestati che intendi abilitare allo sconto. Per velocizzare le operazioni scarica il modulo qui allegato, compilalo e consegnalo all'operatore comunale che, dopo aver verificato i tuoi dati e quelli dei veicoli, ti abiliterà allo sconto.

Entro 3 giorni dall’abilitazione, potrai scaricare l’App sconto carburante sul tuo smartphone e fare rifornimento a prezzo scontato.

Modulo adesione al servizio sconto carburante

Documento PDF - 164 KB

Puoi scaricare l’App da Play Store, per i dispositivi Android (dalla versione 5) e da App Store, per i dispositivi iOS (dalla versione 11).

Assicurati di scaricare la versione 3.1.0 - revisione 4. Puoi verificare la versione installata, nella stessa App, in fondo alla pagina della sezione "Aiuto".

All’apertura ti verrà chiesto di autenticarti con SPID o con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Se non disponi di questi sistemi di autenticazione, scopri come ottenere:
   -  SPID: www.spid.gov.it/richiedi-spid
   -  CIE (Carta d’Identità Elettronica): www.cartaidentita.interno.gov.it.

Puoi beneficiare dello sconto carburante presso uno degli impianti di distribuzione carburante, ubicati nei comuni lombardi che distano non più di 20 Km dal confine svizzero (consulta qui l'elenco), che aderiscono all’iniziativa.

Ti verrà riconosciuto lo sconto previsto per il tuo comune di residenza a seconda della fascia in cui questo si colloca. Pertanto, se risiedi in un comune di fascia A (distante fino a 10 km dal confine svizzero), potrai beneficiare dello sconto previsto per tale fascia anche se fai rifornimento presso un impianto collocato in un comune della fascia B (con una distanza dal confine svizzero compresa tra i 10,001 e i 20 km).

 

1. Accedi all’App Sconto Carburante
2. Autenticati con SPID  o con la Carta d'Identià Elettronica - CIE
3. Seleziona la targa del veicolo per il quale è stato effettuato il rifornimento di carburante da pagare.


Verrà generato un QR Code e un codice numerico.
Mostrali al gestore dell’impianto di distribuzione affinché possa inserirli all’interno della propria App.
Controlla e conferma i dati del rifornimento per autorizzare l'operazione.

Guarda il Video tutorial.

Entrando nell’App, potrai sempre:

  • verificare i litri di carburante ancora disponibili a prezzo scontato per la giornata e per il mese in corso;
  • consultare lo storico dei rifornimenti effettuati a prezzo scontato;
  • controllare il saldo giornaliero e mensile dei rifornimenti a prezzo scontato
  • segnalare eventuali discordanze o anomalie a Regione Lombardia.

Se provvedi a far registrare il numero del tuo cellulare sul sistema sconto carburante, potrai usufruire dello sconto anche in modalità sms.

Come fare? Compila il modulo qui allegato e consegnalo, previo appuntamento, in Comune oppure, se disponi del sistema di autenticazione SPID o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o del PIN della Tessera Sanitaria - CNS, puoi registrare il tuo numero telefonico direttamente nella sezione Sconto Carburanti presente all’interno dell’Area personale Tributi.

Ricorda: se cambi il numero di cellulare, per continuare a usufruire del servizio, devi comunicarlo tempestivamente con le medesime modalità.

Modulo comunicazione contatti

Documento PDF - 127 KB

Devi comunicare o mostrare al gestore dell’impianto il tuo codice fiscale affinché lo inserisca nel suo dispositivo insieme ai dati del rifornimento. In alternativa potrai consentirgli di inquadrare il codice a barre presente sul retro della tua Tessera Sanitaria o della tua Carta d'Identità Elettronica.
Riceverai un sms sul cellulare certificato con il "codice rifornimento" che dovrai comunicare al gestore dell’impianto perché possa concludere la transazione.

Sì, purché tu ne chieda l’abilitazione.

Devi farne richiesta:

  1. online, dall’Area Personale Tributi, sezione Sconto Carburante se disponi di SPID o del PIN della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Tessera Sanitaria. Dal menu di sinistra vai su "I miei dati", poi clicca sul bottone "Aggiungi abilitazione"
  2. presso il tuo comune di residenza. Prendi un appuntamento e presentati con un documento d’identità e con la carta di circolazione del veicolo che intendi abilitare allo sconto. Per velocizzare le operazioni puoi scaricare il modulo qui allegato, compilarlo e consegnarlo all'’operatore comunale che, dopo aver verificato i tuoi dati e quelli del veicolo, lo abiliterà allo sconto.

Modulo adesione al servizio sconto carburante

Documento PDF - 164 KB

Per permettere ai familiari conviventi (come risultano dallo stato di famiglia al momento della presentazione della richiesta) di usufruire dello sconto, devi farne richiesta con le stesse modalità con cui hai richiesto di usufruire dell’agevolazione (online, dall'Area Personale Tributi, o presso il tuo Comune, utilizzando il modulo qui allegato).

Ricordati di comunicare eventuali successive variazioni con le medesime modalità.

Modulo adesione al servizio sconto carburante

Documento PDF - 164 KB

Ciascun intestatario, se residente in uno dei comuni del circuito sconto carburante, può richiedere di usufruire dello sconto.

Lo sconto spetta al cittadino residente in un comune compreso nel circuito sconto carburante anche quando il cointestatario risiede in un comune non compreso nel circuito, purché la tassa automobilistica per il veicolo, per l’annualità in corso al momento della richiesta, sia dovuta e regolarmente versata a Regione Lombardia, fatto salvo il caso in cui sia stata riconosciuta un’esenzione. Se successivamente la tassa automobilistica dovesse risultare dovuta ad altra Regione, non sarà più possibile beneficiare dello sconto.

Il venir meno dell’obbligo al pagamento della tassa auto a favore di Regione Lombardia (es. per vendita, demolizione, esportazione, furto, etc.) secondo le risultanze del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), comporta la sospensione della fruizione dello sconto da parte del cittadino e dei familiari eventualmente autorizzati.

Per inibire l’abilitazione al servizio della targa associata al profilo, tali eventi devono essere tempestivamente comunicati:

  • tramite la funzionalità presente sulla App;
  • attraverso l'Area Personale Tributi (se disponi di un sistema di autenticazione SPID o della Tessera Sanitaria - CNS o Carta d'Identità Elettronica (CIE) e relativo PIN);
  • al tuo Comune.

Per consentire l’aggiornamento degli archivi del sistema “Sconto Carburante”, se trasferisci la tua residenza, sia pure in un comune compreso nel circuito sconto carburante, devi comunicarlo, entro il terzo giorno dalla presentazione della richiesta di variazione:

  • all’ufficio comunale competente
  • online, dall’Area Personale Tributi, sezione “Sconto Carburante”, se disponi del sistema di autenticazione SPID o della Tessera Sanitaria - CNS o Carta d'Identità Elettronica e relativo PIN.

In mancanza di tale comunicazione, anche il cittadino che si trasferisce in un comune ammesso al beneficio, non potrà più usufruirne.

Se il trasferimento avviene nell'ambito del medesimo comune la mancata comunicazione non ha effetti sul diritto all'agevolazione.

A seguito del decesso del titolare dell’agevolazione chi eredita il veicolo deve intestarselo e, posto che ne abbia diritto in relazione alla sua residenza, richiedere l’abilitazione allo sconto presso il proprio Comune.

Beneficiare dello sconto carburante, tramite Mobile App o SMS, senza averne titolo o diritto, comporta conseguenze amministrative, civili e penali.

Di seguito le sanzioni amministrative previste.

  • Chiunque effettui rifornimento a prezzo scontato senza averne titolo o, pur avendone diritto, effettui rifornimento godendo di una riduzione di prezzo non spettante, utilizzando l’identificativo (dispositivo/credenziali di accesso) altrui è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro, oltre al ritiro immediato dell’identificativo impropriamente utilizzato.
  • Il beneficiario che cede il proprio identificativo (dispositivo/credenziali d’accesso) ad altri o lo utilizzi per veicoli altrui è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro.

Nel merito dell’iniziativa puoi rivolgerti al tuo Comune.

Per le modalità di utilizzo della Mobile App:

  • direttamente dalla sezione "aiuto" presente sulla stessa App (sul margine superiore dello schermo)
  • guarda il video tutorial
  • chiama (da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, festivi esclusi):
    • da rete fissa, numero verde 800.318.318 - selezione 4 
    • da rete mobile e dall'estero, 02 3232.3325 - selezione 4 (il costo della chiamata dipende dal proprio piano tariffario) 
  • scrivi a: info-scontocarburante@ariaspa.it

Per le credenziali SPID: www.spid.gov.it/richiedi-spid

Per l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica: www.cartaidentita.interno.gov.it

Regione Lombardia non ha alcuna responsabilità nel caso di inconvenienti tecnici che pregiudichino l’accesso e/o l’utilizzo della Mobile App non risolvibili dal Servizio di Assistenza (es: malfunzionamenti della rete internet, etc).