Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Lo sconto carburante è ora a portata di smartphone

L'App Sconto Carburante, promossa da Regione Lombardia, è il nuovo strumento gratuito per usufruire dello sconto sui rifornimenti di carburante. Con questa App fare rifornimento a prezzo scontato è più semplice: devi solo mostrare al gestore dell’impianto il codice rifornimento generato dall’App scaricata sul tuo smartphone e procedere al pagamento.

Se non l'hai ancora fatto, informati sulle nuove modalità di fruizione dell'agevolazione così da poterne beneficiare da subito.

Nella sezione Cittadini trovi tutte le informazioni utili per usufruire dell'agevolazione.

Lo sconto carburante è un’agevolazione, prevista dalla legge regionale n. 28 del 20 dicembre 1999, riservata ai cittadini che risiedono nei comuni lombardi che distano fino a 20 km dal confine svizzero.

Lo sconto è applicabile ai rifornimenti effettuati per autoveicoli e motoveicoli iscritti nei pubblici registri, destinati all’uso privato, intestati a persone fisiche non riconducibili ad attività d’impresa, come definiti negli artt. 53 e 54 del codice della strada.
Lo sconto è riconosciuto anche per il rifornimento effettuato per gli autocaravan (camper, motorhome, ecc.) attrezzati per un utilizzo esclusivamente ricreativo (caratteristica rinvenibile nella carta di circolazione).
Può beneficiare dello sconto anche il titolare di un contratto di locazione (leasing o noleggio a lungo termine).

Sono esclusi i veicoli:

  • che, secondo le risultanze della carta di circolazione, non sono destinati al solo trasporto di persone (es. autocarri, motocarri, quadricicli per trasporto merci)
  • adibiti ad uso professionale, vale a dire utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. I proprietari (persone fisiche o giuridiche) già beneficiano delle detrazioni fiscali, se possibili, attraverso la fatturazione elettronica, alternativa all'acquisto di carburante a prezzo scontato, ai sensi della l.r. 20 dicembre 1999 n. 28.
  • di proprietà di Enti Pubblici in quanto non destinati ad uso di persona fisica.

Lo sconto è determinato in relazione alla fascia di appartenenza del Comune di residenza del beneficiario ed è indipendente dall’ubicazione dell’impianto di distribuzione carburante scelto per il rifornimento che comunque deve essere localizzato entro i 20 km dal confine carrabile con la Svizzera. La Regione può rideterminare la misura dello sconto, purché il prezzo finale praticato in Italia non sia inferiore a quello praticato in Svizzera e la differenza dei prezzi medi ordinari tra la Confederazione Elvetica e l’Italia, i cui valori sono rilevati e comunicati alla Regione dall’Ambasciata d’Italia presso la Confederazione Elvetica, di norma trimestralmente, siano superiori a € 0,05 al litro.

In considerazione di quanto sopra esposto, lo sconto al momento può essere riconosciuto solo ai cittadini residenti in fascia A e unicamente sui rifornimenti di benzina nella misura di 0,02 euro per litro.

Puoi verificare al fascia di appartenenza del tuo Comune su questo elenco

Sì, ci sono dei limiti giornalieri e mensili per ciascun veicolo abilitato allo sconto.

  • Per le autovetture non più di 70 litri al giorno e 210 litri al mese
  • Per i motoveicoli non più di 20 litri al giorno e 60 litri al mese.

Tra un rifornimento e l’altro per uno stesso veicolo devono trascorrere almeno 12 ore.

È vietato il rifornimento di taniche a prezzo scontato.

L’App Sconto Carburante è il nuovo strumento che consente agli aventi diritto di beneficiare dello sconto al momento del rifornimento. L’App prevede l’autenticazione con SPID e, prossimamente, con Carta d'Identità Elettronica (CIE).

L’App Sconto Carburante può essere scaricata gratuitamente da Play Store per i dispositivi Android e da App Store per i dispositivi iOS (superiori rispettivamente alle versioni 5 e 11). L'app sarà attiva da sabato 27 novembre

Una vola scaricata l’App sul tuo smartphone, potrai accedere autenticandoti con SPID e, prossimamente, anche con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Se vuoi sapere come funziona l'App al momento del rifornimento, a seconda che tu sia un gestore di impianto o un cittadino beneficiario dell'agevolazione, vai nella sezione del sito a te dedicata. 

in allegato i termini di utilizzo del servizio e il contratto di licenza per l'uso della Mobile App Sconto

In allegato l'informativa relativa al trattamento dei dati personali per gli utilizzatori della Mobile App Sconto Carburante.

Informativa privacy Mobile App

Documento PDF - 191 KB

Legge Regionale n. 28 del 20 dicembre 1999

d.g.r. n. 5549 del 23 novembre 2021 - Trattanento dati

Documento PDF - 147 KB

Allegato 1 d.g.r. n. 5549 del 23 novembre 2021

Documento PDF - 205 KB

dduo 16083 del 24 novembre 2021

Documento PDF - 81 KB